Videoispezione condotte

VIDEOISPEZIONE CONDOTTE

SERVIZI

Le videoispezioni computerizzate delle tubazioni e delle fognature permettono un controllo integrale della rete, dal quale siamo in grado di determinare:

  • stato di conservazione delle tubazioni
  • corretta esecuzione della posa degli impianti fognari pubblici e privati
  • presenza di incrostazioni
  • presenza di perdite
  • probabilità di future anomalie

 

tutelando così sia il corretto funzionamento che la futura sicurezza dell’impianto, anche per esigenze di manutenzione di tubature già esistenti. 

Fra gli aspetti fondamentali che permettono un funzionamento costante e senza problemi delle reti di tubazioni – che siano fognarie, di scarico, o canalizzazioni di scarico industriali o civili – c’è sicuramente una costante: l’importanza di una manutenzione corretta e di un monitoraggio accurato dello stato delle tubature .  Questo si applica sia nel caso del collaudo di nuove reti, per verificare il corretto montaggio e l’assenza di difetti, allo stesso modo nel caso di reti già esistenti, a scopo diagnostico.
A livello manutentivo, la videoispezione periodica permette il controllo delle condizioni di conservazione di canaline, tubazioni, colonne di scarico e intere reti fognarie, molto prima che si verifichino guasti, permettendo interventi tempestivi e a costi ridotti; in caso poi di guasti o danni effettivi, come crepe o ostruzioni, tramite la videoispezione delle tubature è possibile identificare con rapidità l’origine e la causa del malfunzionamento, e provvedere in tempi ristretti e con costi contenuti  alle necessarie riparazioni, sia in caso di perdite che di incrostazioni pesanti.

I GUASTI RILEVABILI CON LA VIDEOISPEZIONE

Permettendo di spingersi lungo le tubazioni ed esaminare dall’interno sia la superficie delle condotte che la presenza di elementi estranei, effettuando lo zoom su qualsiasi punto critico, la
videoispezione delle tubature e delle fognature rende possibile rilevare diversi tipi di anomalie:

  • Ostruzioni e accumuli di sedimenti che ostacolano il deflusso;
  • Difetti o danni alle sigillature fra gli elementi e gli innesti degli scarichi;
  • Infiltrazioni di radici;
  • Sconnessioni delle giunzioni;
  • Crepe o perforazioni nella superficie della conduttura.

In tutti questi casi, il maggior vantaggio concesso dalla modalità di ispezione video è la possibilità di identificare le criticità e i danni in maniera non invasiva, localizzandone la posizione precisa così da poter procedere a demolizioni estremamente ridotte e localizzate soltanto dove necessario.

L’ampia disponibilità di attrezzature ci permette oggi di offrire un servizio che copre l’intera gamma di fognature a sezioni circolare dai 250 mm sino ad arrivare ai 3.000 mm.
Per videoispezione, si intende l’ispezione interna di una condotta di scarico effettuata da un operatore per mezzo di  telecamere appositamente studiate e realizzate.
Le telecamere si suddividono sostanzialmente in due categorie ad avanzamento manuale e/o motorizzate. 

 

Telecamere ad avanzamento manuale

La telecamera è installata in testa ad un cavo semirigido che viene sospinto manualmente dall’operatore all’interno della tubazione, ed è in genere utilizzata per diametri che vanno da 50mm ai 160mm, può superare cambi di direzione a 90°.
Definizione bianco-nero e/o colori può essere localizzata dalla superficie per mezzo di appositi strumenti localizzatori, la massima distanza raggiungibile oscilla dai 30mt a 60mt a seconda dei modelli ed in base alle caratteristiche della condotta.

Telecamere motorizzate

La telecamera è installata su di un carro motorizzato il quale è filo guidato e comandato da apposita unità di controllo fornita di monitor e di tutta una serie di comandi che gestiscono indipendentemente ogni singola attività e/o accessorio.
Alta definizione a colori dotate di testa oscillante 270° e rotante 360° a seconda dei modelli dotate di Zoom 0/30 e 200mt di cavo, software per verifica delle pendenze, allestite in base alle varie tipologie di intervento supportano varie configurazioni.
Ogni intervento effettuato con i sistemi motorizzati prevede il rilascio di PEN USB contente file video già compreso nel prezzo della tariffa oraria.

Il nostro Laboratorio di Indagini Strumentali

Report di video ispezione

In base alle varie esigenze del committente possiamo rilasciare inoltre report cartacei allegati a PEN USB Software con elaborati completi della videoispezione idonei per tratti medio lunghi.