SERVIZI E CONSULENZA GIS

Un dato aperto è un dato che può essere liberamente utilizzato, riutilizzato e ridistribuito da chiunque.
I dati sono la risorsa più importante in un sistema informativo e informatico. Spesso si sente parlare di open data, ma cosa sono veramente e cosa significa in pratica utilizzare dati aperti al posto dei tradizionali dati?

OPEN SOURCE

La G.I.A. Consulting S.r.l. utilizza, promuove e sviluppa software open source.
Definire un software open source significa indicare che gli autori del software, e quindi detentori di diritto di autore e copyright, rendono disponibile il codice sorgente, favorendone lo studio e permettendo ad altri programmatori di apportarvi modifiche ed estensioni.

OPEN DATA

Interoperabilità, in ambito informatico, è la capacità di un sistema informatico di cooperare e scambiare informazioni e/o fornire servizi con altri sistemi informatici in maniera completa e priva di errori, garantendo affidabilità e ottimizzazione delle risorse. L’obiettivo principale dell’interoperabilità è facilitare l’interazione tra sistemi differenti e scambiare informazioni tra sistemi informativi non omogenei.

INTEROPERABILITÀ NEI SISTEMI GIS

La G.I.A. Consulting S.r.l. è esperta nello sviluppo di soluzione WEB-GIS e Sistemi informativi territoriali.
Grazie alla nostra profonda conoscenza delle infrastrutture di distribuzione del dato territoriale, possiamo aiutarti a progettare e sviluppare la tua infrastruttura di dati territoriali (SDI ñ spatial data infrastructure).

INSPIRE

Un modello di infrastruttura di servizi e dati per la condivisione di dati geografici e alfanumerici tra gli stati della Comunità Europea. INSPIRE Ë un progetto della Commissione Europea per la realizzazione di infrastrutture di dati territoriali (Spatial data infrastructure & SDI) che siano interoperabili all’interno della Comunità Europea.
INSPIRE è acronimo di Infrastructure for Spatial Information in Europe. La direttiva Ë entrata in vigore nel 2007 ed è stata recepita in Italia con il D.Lgs. 32/2010 denominato L’Attuazione della direttiva 2007/2/CE, che istituisce un’infrastruttura per l’informazione territoriale nella Comunità europea (INSPIRE).