INDAGINI GEOGNOSTICHE E GEOTECNICHE

Nel campo della progettazione architettonica e dell’ingegneria civile la fase delle indagini geognostiche riveste una fondamentale importanza nella progettazione delle opere di fondazione, che sono l’elemento di collegamento tra il sottosuolo e le strutture in elevazione. La programmazione ed esecuzione dei carotaggi e delle prove in sito deve quindi tener necessariamente conto sia delle caratteristiche del terreno, sia delle esigenze strutturali delle opere in progetto.
L’interpretazione e la sintesi dei risultati delle indagini geognostiche consente la creazione di un modello del sottosuolo, più o meno sofisticato, che favorisce il Progettista nel corretto dimensionamento delle opere di fondazione, così come indicano le recenti “Norme tecniche per le costruzioni” (D.M. 17.01.2018).

LABORATORIO DI INDAGINI GEOFISICHE

Le indagini geofisiche appartengono alla categoria delle prove indirette. Un’ampia gamma di metodologie permette di creare un modello del sottosuolo o di ricercare oggetti e strutture sepolte in modo non invasivo. Una serie di misure condotte in superficie o in fori di sondaggio consente di analizzare la variazione nello spazio di alcune proprietà dei terreni, quali densità, elasticità, suscettibilità magnetica, conducibilità elettrica.

LABORATORIO DI INDAGINI STRUTTURALI

La G.I.A. Consulting S.r.l. offre un’ampia gamma di servizi nell’ambito dell’edilizia pubblica e privata, con particolare riferimento al monitoraggio della sicurezza strutturale, garantendo un’assistenza specializzata per la pianificazione di indagini strutturali, distruttive e non distruttive, e la loro esecuzione. Il nostro team di ingegneri si contraddistingue per le approfondite competenze in diagnostica strutturale e per la capacità di utilizzare le sofisticate strumentazioni messe a disposizione dalla società. Il nostro team di tecnici, inoltre, è impegnato nella progettazione di interventi di messa in sicurezza su strutture, miglioramento o adeguamento sismico, interventi di manutenzione e ristrutturazione, finalizzati al consolidamento degli edifici esistenti e alla verifica di conformità del costruito all’attuale Normativa di riferimento D.M. 17 gennaio 2018 (Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018).